CENTRO MINORI INCLUSIVO
CABò, costruttori a bordo
“Usa la saggezza come timone e la meraviglia come vela”
IL SERVIZIO
Il Centro Minori Inclusivo Cabò è un servizio educativo diurno rivolto a minori di età compresa tra i 6 e 14 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai minori che presentano una disabilità certificata e/o una fragilità.
Da Febbraio 2024 il centro è stato accreditato e convenzionato con il Comune di Milano Settore Welfare e Salute Mentale.
È un servizio caratterizzato da progetti educativi individualizzati ed attività finalizzate a promuovere il benessere psico-fisico e la crescita del minore.
Ha come finalità generale la promozione di interventi educativi e inclusivi, di socializzazione che favoriscano il raggiungimento di un livello di autonomia personale e sociale globale e il potenziamento delle competenze cognitive, relazionali e sociali;
Gli obiettivi educativi sono parte integrante del progetto formativo/scolastico e del progetto di vita del minore.
Cabò svolge la sua attività lungo tutto l’anno sociale, con apertura da Settembre a Luglio, rispettando gli standard gestionali richiesti dall’accreditamento (41 settimane).
Il Centro opera con tempi e modalità di presa in carico flessibili, in relazione alle esigenze dei singoli e delle loro famiglie e dell’organizzazione interna.
L’apertura ordinaria è dal Lunedì al Venerdì dalle 13.00 alle 18.00. Il servizio garantisce l’opportunità di pranzare presso la mensa della scuola in relazione al bisogno e alla fattibilità organizzativa.
L’adesione alle proposte feriali della fascia pomeridiana dalle 13 alle 18 danno priorità a
minori con disabilità e/o fragilità.
A CHI SI RIVOLGE
Il Centro Minori Inclusivo Cabò è aperto, previa iscrizione, a tutti i minori dai 6 ai 14 anni, residenti nella Città Metropolitana Milano, nessuno escluso. Potranno essere prese in considerazione, previo colloquio con il Coordinatore di Servizio, le richieste di iscrizione di bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia.
La ricettività del servizio è pari a 25 bambini e bambine di cui 10 progetti sono in convenzione con il Comune. In caso di esubero di domande la precedenza sarà data ai minori seguiti ed in carico durante l’anno in servizi educativi delle realtà proponenti che presentano disabilità e/o fragilità.
LE PROPOSTE
Cabò crea uno spazio e un tempo di crescita. socializzazione, benessere e di apprendimento per il minore; fornisce accompagnamento, orientamento e supporto ai nuclei familiari.
In particolare le azioni rivolte ai minori si declinano in interventi individualizzati e di gruppo volti a potenziare l’area delle autonomie, l’area cognitiva ed emotivo-relazionale attraverso proposte educative, ludiche, sportive e socializzanti.
Il Centro Minori propone:
-
attività socio-educative pomeridiane nei giorni feriali in piccolo gruppo che prevedono la sperimentazione di diverse forme espressive, in particolare il gioco, l’arte, la musica, lo sport e l’orticoltura.
-
attività educative e animative inclusive volte a garantire uno spazio protetto e organizzato a bambini/e nel periodo di sospensione delle attività scolastiche con particolare attenzione ai minori con fragilità e/o disabilità quali campus invernali, pasquali ed estivi.
-
occasioni e proposte ludico-animative aperte alla cittadinanza sul territorio nei weekend.
-
eventi di sensibilizzazione in giornate significative (ad es. la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza)
-
campus inclusivi in corrispondenza delle chiusure scolastiche rivolti a tutti i minori per favorire una maggiore esperienza inclusiva. (es. carnevale, festività pasquali tra Marzo e Aprile e natalizie tra Dicembre e Gennaio). I campus funzionano da Lunedì a Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
DOVE SI TROVA
Il Centro si trova al quarto piano della Scuola Paritaria Regina Mundi, in Via Boncompagni 18, Milano (quartiere Corvetto-Municipio 4).
Lo spazio è stato progettato con un’attenzione particolare all’inclusione di minori con disabilità; pertanto gli ambienti sono accoglienti, privi di barriere architettoniche e realizzati tenendo conto dell’accessibilità nella comunicazione.
Il Centro è dotato di uno spazio gioco comune e tre stanze dedicate alle attività individuali e/o di gruppo ad ognuna delle quali è stata data un’identità specifica, con nomi e arredi personalizzati per valorizzarne la finalità. Gli arredi e le attrezzature sono sicuri e adatti alle esigenze di tutti. Si dispone inoltre di un ampio terrazzo, anch’esso realizzato con una connotazione accessibile e dinamica, utilizzato sia per svolgere diverse attività outdoor previste dalla programmazione sia per attività didattiche inclusive in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio ( “Orto Custode”).
Lo spazio dispone infine di un adeguato numero di servizi igienici accessibili.
In condivisione con la Scuola sono utilizzati dal Centro Minori Cabò una palestra per attività motoria, un teatro ed una tensostruttura per momenti di socialità di grande gruppo e per eventi.
CONTATTI
Per un primo colloquio conoscitivo, scrivere alla Responsabile del centro Cabò
Dott.ssa Laura Castoldi:
cellulare +39 351 3233378
cabo.lanostracomunita@gmail.com
Segui CABò su facebook: CABó | Facebook
su Instagram: CABò (@cabo_costruttoriabordo)