Centro Socio Educativo L’Aliante

CSE ALIANTE

Cerchiamo Sentieri Espressivi

A ciascuno la creazione del proprio sentiero!

 

Il Servizio

Il Centro Socio Educativo “Aliante” nasce a Settembre 2020 all’interno della sede principale dell’Associazione La Nostra Comunità sita a Milano in via Zante, 36.

Il CSE Aliante è un servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità media certificata la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario o che hanno terminato l’iter previsto all’interno dei Servizi di Formazione all’Autonomia.

Il Servizio accoglie persone in età adulta compresa tra i 30 e i 60 anni per le quali non è previsto l’inserimento lavorativo.

 

Le Finalità

Il Centro offre un servizio quotidiano teso a promuovere e salvaguardare il benessere della persona. Attraverso la costruzione di un progetto educativo individualizzato mette al centro la relazione educativa e risponde ai bisogni e ai desideri della persona con disabilità.

Lo scopo principale è la valorizzazione del sentiero individuale all’interno della dimensione collettiva attraverso il mantenimento delle capacità acquisite durante l’arco della vita e il raggiungimento di nuove autonomie e capacità.

 

Le proposte

Le attività inserite nella programmazione settimanale sono varie e possono essere divise in attività di formazione e attività pratiche.

Per quanto riguarda le attività di formazione proponiamo percorsi di potenziamento di abilità cognitive per stimolare il pensiero e le capacità di problem solving, percorsi di formazione alle autonomie finalizzati al mantenimento delle abilità sociali e territoriali e percorsi emotivo-relazionali propedeutici allo sviluppo di abilità quali la capacità di ascolto e di dialogo dove poter rafforzare la conoscenza e la costruzione di sé: il partecipante diventa protagonista del proprio percorso.

Per quanto riguarda, invece, le attività pratiche proponiamo diversi percorsi tra cui percorso artistico per sviluppare il processo creativo stimolando l’espressione del sé attraverso i materiali e potenziare la coordinazione oculo-manuale; il percorso musicale per acquisire la capacità di riconoscere il timbro degli strumenti musicali, gli stili e i generi musicali e formare una consapevolezza sulle proprietà espressive della musica; percorso di giardinaggio per educare alla cura e al rispetto dell’ambiente e per favorire uno sviluppo sostenibile oltre che per promuovere il consumo consapevole di cibo e il percorso sportivo per il mantenimento delle capacità fisiche.

Clicca il link per scaricare la  Presentazione Programma CSE 2020-21

 

Lo staff educativo

     All’interno del Servizio operano specifiche figure professionali che posseggono la seguente formazione :

  • un Referente dell’area pedagogica per giovani e adulti con formazione specifica in pedagogia clinica e teatrale
  • un coordinatore del Servizio in possesso di diploma di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e diploma di Educatore Professionale
  • educatori in possesso di diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione e Master in pedagogia dello Sport.
  • uno psicologo/psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, che ricopre il ruolo di supervisore
  • Sono inoltre coinvolte altre figure professionali come specialisti in arti espressive, in attività musicali e teatrali

 

Per incontrarci

Coordinatrice del servizio: Dott.ssa Valentina Calindri

Contatti utili

per info e appuntamenti info@lanostracomunita.it

telefono/fax 02 715535

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Maggiori informazioni