Sportello classe 3A

PROGETTO “SPORTELLO CLASSE 3 A”

“Ascolto, Accoglienza, Accompagnamento”

 

Che cos’è 

E’ un servizio di accoglienza, di ascolto e di supporto psico-pedagogico offerto all’interno dell’Istituto Comprensivo “De Andreis”, un’autonomia scolastica del nostro territorio.

Lo sportello è attivo da molti anni e riconosciuto per la sua funzione sociale ed educativa; attraverso l’azione di ascolto e di orientamento dei suoi operatori,  accompagna la persona che chiede aiuto  in un percorso di presa di consapevolezza non solo del bisogno ma anche delle risorse e delle strategie utili a costruire delle possibili soluzioni ai problemi.

Il Servizio si distingue per la collaborazione e la promozione di reti di intervento con le risorse ed i servizi presenti nella comunità locale.

A chi è rivolto

Il Servizio di Sportello si rivolge in modo prioritario ai genitori ed ai docenti che necessitano di un sostegno nell’esercizio del proprio ruolo genitoriale e/o professionale. In particolare si presta attenzione alle problematiche che possono emergere nella comunità scolastica in relazione al

  • percorso scolastico e formativo del singolo allievo
  • alle difficoltà del gruppo classe
  • alle interazioni tra Famiglia e Scuola
  • alle criticità che possono emergere nelle e dalle famiglie

Funzionamento  del Servizio

Lo Sportello  svolge la sua attività lungo l’anno scolastico e funziona in media da metà ottobre a metà giugno di ogni anno.

L’accesso è libero , spontaneo e gratuito ; la persona interessata prende appuntamento tramite la segreteria della Scuola e/o utilizzando l’indirizzo mail degli operatori.

Equipe multidisciplinare

All’interno del Servizio di Sportello operano figure professionali con specifica formazione : laurea in psicologia clinica, psicoterapia, servizio sociale.

 

Per ulteriori informazioni:

tel. :  02.715535

e-mail : info@lanostracomunita.it seguici anche su facebook

e sul sito www.lanostracomunita.org