A spasso per i musei

PROGETTO “A spasso per i Musei ”

AREA CULTURA


 

“la Cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, invece di diminuire  diventa più grande ” 

  • La finalità

“A spasso per i musei  ” è un percorso culturale ed artistico che l’Associazione ha voluto promuovere e realizzare allo scopo di offrire delle opportunità di conoscenza, di scoperta , di apprendimento del bello e delle bellezze che la nostra città e il nostro paese può donare ai nostri giovani.

La proposta nasce  circa un anno e mezzo fa all’interno di un laboratorio artistico del Centro di Aggregazione Disabili  ( CAD) che ha messo in luce i bisogni , le motivazioni, i desideri di giovani ed adulti con disabilità nel ricercare  contesti culturali , aggregativi ed inclusivi dove l’Arte e la Cultura potessero incontrarsi in modo semplice e piacevole.

Siamo  così partiti dalla visita di numerosi musei, di mostre, di laboratori didattici aperti ai nostri ragazzi e pian piano abbiamo coinvolto volontari, familiari, persone che hanno chiesto di esserne partecipi.

Il valore aggiunto di questo progetto è a nostro parere ciò che “ rimane nell’anima e nella memoria” di ogni partecipante prima e/o dopo ogni visita, ogni esperienza…..a testimonianza che la cultura lascia davvero un segno importante nella crescita di ogni persona.

  • Come si accede alla proposta

Per partecipare al progetto i ragazzi , i giovani/adulti con disabilità devono iscriversi al percorso  e/o essere in carico al nostro Centro di Aggregazione ( CAD).

Le altre persone ( familiari, amici, cittadini….)possono iscriversi all’iniziativa di loro interesse secondo le modalità che vengono ogni volta comunicate tramite sito o facebook.

L’ Associazione invita sempre ad associarsi al fine di aver garantita una copertura assicurativa continuativa  ed un contributo di partecipazione ad ogni iniziativa calmierato.

 

Per ulteriori informazioni:

tel. :  02.715535

e-mail : info@lanostracomunita.it seguici anche su facebook

e sul sito www.lanostracomunita.org

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Maggiori informazioni