Insieme Creativi

SERVIZIO INSIEME CREATIVI

 

Insieme creativi, insieme nel fare e nello stare

 

Il  Servizio “Insieme Creativi” nasce nella primavera del 2004 da un’idea di un gruppo di  educatori dell’Associazione  con l’intenzione di offrire uno spazio occupazionale artistico-artigianale ai ragazzi inseriti nel percorso di formazione all’autonomia.

Successivamente,  valutato il valore pedagogico del “saper fare” nelle persone con disabilità, il servizio acquisisce un’identità propria e una struttura precisa organizzata in laboratori. Oggi il servizio propone un contesto occupazionale e di avvio al lavoro mediante attività manuali e di artigianato.

  • La finalità

La finalità generale consiste nel promuovere ed offrire una concreta opportunità di integrazione sociale e lavorativa a giovani ed adulti con disabilità , prevalentemente intellettiva, che terminato il percorso scolastico e formativo obbligatorio rischiano di rimanere inattivi , isolati e/o a carico delle famiglie.

Pertanto il servizio è un contesto occupazionale dove poter mantenere abilità e competenze acquisite nell’area degli apprendimenti e dell’autonomia ed ha anche una importante funzione di orientamento delle persone , ove possibile, verso percorsi professionali e/o di avvio al lavoro.

Il servizio offre una presa in carico educativa e la presenza di un progetto personalizzato.

  • Le proposte 

il Servizio propone laboratori  manuali e di artigianato che si svolgono prevalentemente nella fascia oraria 9.00-14.00 .

Si tratta di attività diversificate quali: lavorazione della creta, pittura su ceramica, pittura su stoffa, cucito creativo, cartapesta, acquerello, bigiotteria, creazioni di oggettistica con erbe officinali, composizione di bomboniere, creazioni in feltro, cestinaggio.

Durante l’anno sono inoltre organizzate esposizioni ed eventi di sensibilizzazione sul territorio che valorizzano le lavorazioni artigianali di questo servizio e degli artigiani che vi operano

  • Staff educativo

Lo staff educativo è composto da: educatori professionali,  una psicologa, maestri d’arte e volontari formati

  • Come si accede alla proposta

L’accesso al servizio prevede una conoscenza della persona interessata al fine di valutare i bisogni, le aspettative ed i prerequisiti di idoneità alle attività.

Per incontrarci è necessario un contatto con la Direzione ( 02.715535) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

 

Contatti diretti con il servizio:  sede operativa via Marco Bruto 24/26 cell. 3332620406

dal lunedì al venerdì orario 9.00-14.00

Per prendere appuntamento è possibile inviare una mail insieme-creativi@lanostracomunita.it