SERVIZIO FORMAZIONE all’AUTONOMIA
IL CAMPER
“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare,
per imparare come farlo” ( Pablo Picasso)
Il Servizio Formazione all’Autonomia “Il Camper” nasce nel 1996 ed è uno spazio educativo diurno accreditato con il Comune di Milano. È rivolto a giovani con disabilità di età compresa tra i 16 e i 35 anni e alle rispettive famiglie. “Il Camper”, come l’Associazione, è caratterizzato da una natura progettuale dinamica, allegra e creativa. E’ motore di correlazioni produttive e persegue la generazione di una bellezza vivificante. Consapevolezza, appartenenza, maturazione affettivo-relazionale e operosità sono strumenti per superare l’ottica assistenzialistica, facilitando occasioni di appartenenza attiva alla collettività e di sperimentazione di reali autonomie.
Noi siamo pronti, e tu? Gli ingredienti per il viaggio assieme sono: desiderio di mettersi in gioco, voglia di conoscere e sperimentare, disponibilità a scoprire i propri talenti!
Dai, sali a bordo del Camper!
-
Finalità
Sfa “Il Camper”, accompagna famiglie e protagonisti, in un percorso/progetto di vita condiviso e partecipato di abilitazione della disabilità, vivendola come veicolo di risorse volte a riconoscere, in modo organico e comunitario, lo stato sociale e integrato di ogni partecipante.
Attraverso la valorizzazione dei talenti emergenti di ogni persona, vengono sviluppati percorsi co-progettati, personalizzati ed inclusivi tramite i quali ciascuno può trovare l’espressione del proprio benessere e la realizzazione contestualizzata di competenze e desideri.
#autonomia #bellezza #inclusione #progetto di vita #amici #talenti #sogni
-
Proposte
Il Camper propone delle officine di vita diffusa, suddivise in tre moduli annuali, intese come spazi di palestra e di sperimentazione in cui il possibile errore è concepito come motore motivazionale di apprendimento e crescita. Ogni protagonista si allena alla messa in gioco concreta e reale, generalizzando le competenze nella vita domestica e quotidiana.
Allenamento alla scelta e sviluppo delle autonomie. Si prevedono spazi finalizzati ad allenare alla scelta potenziando propositività, motivazione e sperimentazione di responsabilità. Giornalmente si propone l’acquisizione di competenze domestiche e la ricerca di strategie funzionali di problem solving che valorizzino l’imprevisto. Esempio di officine: cucina, pasticceria, cura di sé, pulizia degli spazi, spesa, autonomia territoriale e auto-organizzazione del tempo destrutturato
Socializzazione “Nessuno di noi è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” (J.Donne). Vengono proposti e incentivati spazi in gruppi (Relazionale, Giovani Autonomi, Caffè per te), momenti conviviali (Osteria, pranzi d’autore, aperitivi e feste), settimane dalla valenza formativa fuori sede, serate amici. Stare assieme arricchisce ed è strumento di apprendimento e reciprocità oltre che mezzo concreto per coltivare la cooperazione
Consapevolezza e maturazione emotivo relazionale Partecipazione attiva a progetti come “Disex”, “Rompere il silenzio”, “gruppi parola”, “Agorà” sedimentano una conoscenza di sé e accompagnano alla maturazione dei propri desideri contribuendo alla formazione di una personalità adulta
Operosità Attraverso la messa in gioco contestualizzata delle proprie competenze si contribuisce alla valorizzazione di sé e alla ricerca attiva della spendibilità del proprio potenziale. L’operosità contribuisce al passaggio da una logica di dipendenza a una di apprendista, potenziando autostima e aggiungendo possibilità di produttività. Esempio di officine: Laboratorio food, stireria, atelier, pulizie, tirocini, catering, receptionist
Volontariato e cittadinanza attiva. Appartenere è molto di più di essere inclusi. Trovare la propria spendibilità ed essere utili alla cittadinanza crea un senso di appartenenza divenendo attivamente componente sinergico del tutto. Ogni partecipante è protagonista e fautore attivo nello sdoganare una concezione di disabilità non abile. Esempi di attività: spesa in quartiere, borse solidali, trasporto schiscette, cura delle aiuole attraverso i patti di collaborazione, partecipazione al progetto “Recup”
-
Staff educativo
L’équipe educativa è composta da educatori formati e specializzati in campo pedagogico, da una figura di coordinamento e da un supervisore. Ogni educatore, in linea con i valori dell’Associazione, è caratterizzato da una spinta all’empatia e disponibilità allegra alla messa in gioco, crede nella possibilità evolutiva e nella generazione mirata di opportunità inserite in un contesto allargato e attivo.
Accompagnare è essere insieme per separarsi (A. Canevaro)
-
Come si accede al Servizio
L’accesso al servizio prevede una conoscenza della persona interessata al fine di valutare i bisogni, le aspettative ed i prerequisiti di idoneità al percorso formativo. E’ necessario, quindi, un primo contatto con la Direzione al numero 02.715535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
Per prendere appuntamento, è possibile inviare una mail a direzione@lanostracomunita.it, oppure a sfa-camper@lanostracomunita.it.
Clicca e scarica la Carta dei Servizi 2018/2019 Carta dei Servizi Sfa Settembre 2018 def
: SFA Il Camper