Bando quartieri 2019

Dalla corte all’aia: orti-culture generative

La nostra Associazione , in rete con altri partner del territorio, è capofila di questo bel progetto che è nato dal desiderio di animare la comunità locale e di creare legami tra le persone e le realtà che sono presenti e che operano e si aggregano nei quartieri del Municipio 4

Il progetto attiva iniziative diversificate di rigenerazione urbana e sociale basate sulla valorizzazione del capitale sociale e del senso di comunità, espressione di cura e promozione virtuosa degli spazi pubblici di quartiere.

Creazione di orti urbani, attività di educazione ambientale dal plogging alla prevenzione di comportamenti dannosi per il quartiere, hub di cittadinanza, animazione territoriale, laboratori espressivi ed artistici partecipati anche da cittadini con disabilità e/o fragilità sociale, sono alcune attività promosse.

Le cascine del Municipio, incluse nel progetto e naturalmente vocate per storia e per cultura alla rigenerazione ed allo sviluppo delle comunità, fanno ponte con i quartieri limitrofi uscendo dalle aie verso le corti ed i cortili dei quartieri, quali modello concreto di generatività e di prossimità alla cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce deboli ed a rischio di emarginazione.

LUOGHI : case Erp e Aler via Salomone, quartiere Mazzini-Corvetto, spazi pubblici, cascine del Municipio 4 ( link verso cascina Monluè)

TARGET : cittadinanza. Abitanti di Salomone e Mazzini-Corvetto. Famiglie, bambini /giovani/ adulti fragili e con disabilità, realtà informali dei territori (volontariato locale, comitati di quartiere..)

Clicca il link per la  Presentazione

 

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Maggiori informazioni