Integrazione Scolastca

SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA  “L’AQUILONE”

 

A scuola come tutti,  la scuola di tutti.

 

IL SERVIZIO

Il Servizio di Integrazione Scolastica è un servizio di assistenza educativa accreditato e convenzionato con il Comune di Milano , Settore Educazione ed Istruzione.

Il Servizio si rivolge ad alunni , certificati ai sensi di Legge (n. 104/92),   che necessitano di un sostegno personalizzato per raggiungere un successo formativo all’interno del percorso scolastico.

 

LE FINALITA’

Il servizio di integrazione scolastica ha come finalità generale offrire un servizio di sostegno e supporto educativo specialistico agli allievi con disabilità al fine di aiutarli nei percorsi di apprendimento e di crescita globale.

Le figure degli educatori accompagnano, supportano e forniscono all’alunno con disabilità  la strumenti e sostegni didattici ed educativi che favoriscono percorsi di apprendimento, socializzazione e inclusione in classe e nella comunità scolastica.

 

AUTONOMIA             SOCIALIZZAZIONE          RELAZIONE

INTEGRAZIONE        CRESCITA    BENESSERE      COMPETENZA

 

LE ATTIVITA’

Il piano di lavoro educativo comprende differenti  attività in relazione agli obiettivi didattici ed educativi definiti nel PEI:  Progetto Educativo Individualizzato condiviso con la famiglia , con i docenti con la rete dei servizi ( se presenti) e dove possibile con l’allievo.

Le attività sono svolte prevalentemente all’interno della classe; non si escludono dal programma di intervento momenti di lavoro educativo presso aule/laboratori della Scuola , sia in un rapporto di 1:1 , sia in un piccolo gruppo.

 

STAFF EDUCATIVO

All’interno del Servizio operano specifiche figure professionali che posseggono la seguente formazione :

  • educatori in possesso di diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, diploma di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, diploma di Laurea in Scienze della Formazione primaria; diploma di educatore professionale
  • uno psicologo/psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, che ricopre il ruolo di supervisore;
  • un coordinatore del Servizio, con esperienza specifica nella gestione organizzativa e pedagogica degli interventi

 

Contatti utili

per info o appuntamenti info@lanostracomunita.it

telefono/fax 02 715535

Video presentato il 15 aprile 2015 nella sala Alessi di palazzo Marino (Comune di Milano) in occasione del convegno “Tutti a scuola di inclusione: quali prospettive per l’educatore di oggi?” promosso da numerose associazioni e cooperative accreditate al servizio educativo nelle scuole milanesi.