Micro Comunità

SERVIZIO MICROCOMUNITA’

 

 

 

“ Se puoi sognarlo….puoi farlo”  ( W. Disney)

 

Il Dirigibile è un servizio educativo di tipo residenziale nato nel 2005 per rispondere alla domanda espressa da molte  persone con disabilità di voler andare a vivere da sole.

Oggi il servizio è accreditato e convenzionato con il Comune di Milano.

L’appartamento è ubicato in V.le Ungheria, 21/4 scala G , in una zona periferica della città di Milano ( a sud- est della città Uscita Tangenziale est di via Mecenate). E’ situato al primo piano di un condominio all’interno di un plesso di edilizia popolare e in un quartiere ricco di servizi.

Ha una ricezione idonea a due persone.

Il Dirigibile è rivolto a giovani-adulti con disabilità certificata che desiderino iniziare un percorso di emancipazione dal nucleo familiare di origine e di vita autonoma temporanea o permanente.

Le persone accolte devono possedere discrete autonomie personali e sociali e una forte motivazione ad andare a vivere da soli.

La microcomunità per mandato istituzionale non prevede un presidio educativo intensivo , ma presente in determinate fasce orarie e/o emergenziali.

  • La finalità

Il servizio sostiene il  percorso di vita adulta indipendente della persona con disabilità attraverso la presenza di interventi educativi personalizzati e continuativi  che promuovano autonomia, autodeterminazione ed indipendenza.

Al centro di ogni intervento educativo viene valorizzata la realizzazione del Progetto di vita individuale che sancisce il diritto di ogni cittadino con disabilità di vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone, in coerenza con il dettato dell’art.19 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

  • Le Proposte

INTERVENTI PERSONALIZZATI: la crescita e il benessere della persona sono garantiti  da interventi educativi mirati e dalla organizzazione di una quotidianità che tenga conto dei bisogni, dei desideri, delle capacità di ogni soggetto che vive nella casa..

VITA  dentro e fuori le mura della casa : le attività quotidiane sono organizzate tenendo conto dei ritmi, delle attività personali di ogni abitante , della cura che una casa richiede .

 TEMPO LIBERO: alle persone accolte vengono proposte attività di tempo libero promosse sia dal Centro di Aggregazione dell’Associazione, sia da altre agenzie presenti nel territorio di appartenenza .

Si ritiene infatti importante garantire alle persone contesti socializzanti e di relazione che possono migliorare la qualità della vita quotidiana.

PRESENZA DI VOLONTARIATO: la casa prevede la presenza di volontari che vivono pienamente lo spirito della Comunità.

 

  • Staff educativo

è composto da: un coordinatore, una psicologa, operatori e  figure volontarie.

 

  • Come si accede alla proposta

L’accesso al servizio prevede una conoscenza della persona interessata al fine di valutare i bisogni, le aspettative ed i prerequisiti di idoneità all’inserimento.

La segnalazione all’ufficio residenzialità del Comune di Milano è prerequisito per una presa in carico in convezione.

Per incontrarci è necessario un contatto con la Direzione ( 02.715535) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie policy. Maggiori informazioni