Centro Aggregazione Disabili

Servizio CAD “Akuna Matata”   CulturaArteDivertimento


“Senza pensieri, senza problemi …” un luogo ed un’opportunità d’incontro, di divertimento e di  relazione

  • Il Servizio 

“Akuna Matata”  è un Centro di Aggregazione per cittadini con disabilità gestito dall’Associazione “La Nostra Comunità” e accreditato con il Comune di Milano.

Nato nel 2006, è un servizio rivolto a giovani ed adulti con disabilità che abbiano compiuto la maggiore età per prevenire o contrastare l’isolamento, l’emarginazione e l’aggravamento di condizioni di fragilità relazionale e sociale.

Nello specifico sono destinatari prioritari del servizio persone che, per differenti motivi, si trovano in:

– condizioni di isolamento al proprio domicilio e/o a carico della famiglia

– non siano idonei all’inserimento in altri servizi della rete sociale (CDD,CSE,SFA Assistenza Domiciliare)

– abbiano concluso percorsi formativi o professionalizzanti e siano privi di occupazione

– non abbiano in generale altre opportunità di socializzazione.

ll servizio può accogliere anche soggetti che frequentano percorsi formativi/scolastici, servizi diurni, il mondo del lavoro e che necessitano di vivere esperienze di socializzazione e di aggregazione nel proprio tessuto sociale di riferimento.

Non sono prese in carico persone che presentano gravissime compromissioni psicofisiche, aggressività auto ed etero diretta e patologie psichiatriche.

L’Associazione dal 2013 ha inserito nel Centro anche proposte per adolescenti con disabilità o fragilità relazionale al fine di offrire delle opportunità extrascolastiche e/o ad integrazione con il contesto scolastico.

  • Finalità

La finalità generale consiste nel sostenere l’inclusione sociale ed il benessere dei destinatari del servizio , promuovendo e tutelando il diritto alle relazioni, alla conoscenza, alla espressione di sé ed al proprio tempo libero.  Il Centro, altrimenti denominato Cultura-Arte-Divertimento, è per chi vi accede uno spazio ed un luogo privilegiato di crescita personale e culturale, di valorizzazione degli interessi ed attitudini, di messa in gioco delle proprie capacità, di autodeterminazione e di scelta. E’ un servizio educativo che progetta e propone attività ed iniziative di animazione sociale e culturale finalizzate al miglioramento della qualità della vita nella quotidianità e all’integrazione sociale di ogni partecipante.

  • Le Proposte

Il servizio, in continuità con i valori guida promossi dall’Associazione La Nostra Comunità, si orienta all’interno dei seguenti principi :

– Garanzia dei diritti umani sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, in particolare riconoscimento della dignità intrinseca di ognuno e diritto all’inclusione sociale e alla piena partecipazione.

– Adesione alla Pedagogia dell’arte, approccio multidimensionale e multidisciplinare che permette di attingere a diverse modalità espressive ed artistiche. In tal senso, si considera la persona, anche la più fragile, portatrice di un TALENTO.

Nel concreto sono previste nella programmazione del Centro:

– Attività infrasettimanali diurne, quali spazi di incontro e di animazione socioculturale,  che valorizzano le capacità espressive della persona, lo sviluppo delle relazioni e la socializzazione.

Sono promossi laboratori che valorizzano tutte le dimensioni della PERSONA:

  • Corporea ( attività di movimento espressivo, sport);
  • Emotiva ;
  • cognitiva

mediante la presenza di  attività di: movimento espressivo, sport, musica, teatro, shiatsu, pasticceria, pittura, mantenimento e stimolo delle abilità cognitive, creatività, giochi di gruppo.

– Attività tardo-pomeridiane, serali ed i fine settimana che propongono ed accolgono richieste dei partecipanti privilegiando il divertimento e la partecipazione sociale nel territorio cittadino e “fuori porta”.

– Gite e soggiorni di vacanza brevi e lunghi a carattere ricreativo e culturale

– Eventi e feste aperte anche alla cittadinanza locale.

  • Per incontrarci

L’equipe è composta dalle seguenti figure professionali:

– 1 Referente d’Area con formazione specifica in Pedagogica Clinica.

– Educatori professionali con titolo specifico e/o almeno 2 anni di esperienza all’interno di servizi per persone con disabilità

– 1 psicologo supervisore.

– specialisti nell’area teatrale, artistica, sportiva.

L’Associazione si avvale di tirocinanti con specifiche formazioni ( es. Arteterapia, Musicoterapia, ecc.) e di  volontari.

Per ulteriori informazioni o appuntamenti :

 

Dott.ssa Alessandra Grosso

tel. :  02.715535

e-mail : CAD-AKUNAMATATA@lanostracomunita.it