Centro Socio Educativo

 CSE IL MAPPAMONDO

 

 “Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri”

 

IL SERVIZIO

Il Centro Socio Educativo “Il Mappamondo“ è un servizio educativo diurno attivo da Gennaio 2012 realizzato nello start up dall’Associazione La Nostra Comunità con il contributo della Fondazione De Agostini. Oggi è un servizio accreditato con il Comune di Milano e un servizio riconosciuto nella sua importanza sociale e educativa dalla normativa Dg.R.n7/ 20763, situato in una zona periferica della città di Milano; la sede si trova in via Monte Velino 17, in un loft di 500 mq all’interno di un condominio.

La struttura si configura quale spazio appositamente pensato e strutturato come un centro polifunzionale e pertanto idoneo a favorire il processo di crescita e d′integrazione sociale di persone con disabilità, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l′individuo instaura con la comunità.

Il servizio ha una ricettività di 30 persone con disabilità differenti .Nello specifico sono presenti oltre a ragazzi con ritardo mentale generalizzato e disturbi pervasivi dello sviluppo, giovani con sindrome di Down, spettro Autistico, Sindrome dell’X Fragile e Turner.

L’età degli utenti varia dai 16 ai 50 anni.

LE FINALITA’

Le finalità proposte dal Centro mirano a promuovere il benessere psico-fisico della persona presa in carico, oltre a sostenere percorsi di socializzazione e di inclusione sociale.

Finalità generale è la promozione di interventi educativi che favoriscano il raggiungimento di un livello di autonomia personale e sociale e il potenziamento delle competenze cognitive, relazionali e sociali.

AUTONOMIA PERSONALE              SOCIALIZZAZIONE                    RELAZIONE

INTEGRAZIONE        CRESCITA

IDENTITA’ POSITIVA     COMPETENZE ESPRESSIVE E CULTURALI

BENESSERE PSICO-FISICO

 

LE PROPOSTE

Il Mappamondo offre la possibilità di concorrere alla realizzazione di un PROGETTO DI VITA, inteso come condivisione nel presente di un pensiero sul futuro della persona accolta. In tal senso, il servizio prevede la partecipazione attiva del soggetto e il coinvolgimento della famiglia nelle scelte educative.

I laboratori offerti spaziano da quelli strettamente educativi a quelli più creativi e ludici che sviluppano abilità e attitudini di ogni soggetto preso in carico. Nello specifico, tenendo conto dei bisogni, dell’età e del profilo diagnostico dell’utente, le attività svolte e proposte sono di tipo: educativo (area autonomie – area emotivo relazionale – area occupazionale), cognitivo, territoriale, manuale, artistico, teatrale, sportivo e  musicale.

 

PER INCONTRARCI 

L’equipe educativa del CSE è composta da: un responsabile educativo, 6 educatori e uno psicologo supervisore. Sono inoltre coinvolte altre figure professionali come specialisti in arti espressive, psicomotricisti ed educatori sportivi.

per info o appuntamenti cse-mappamondo@lanostracomunita.it

telefono/fax 02 70004225      cellulare 3663476780

Apertura della sede al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 16